Marconi, Piazza Giustizia
#marconipiazzagiustizia #giustiziapertaranto #pugliapartecipa Progettazione partecipata per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza Marconi / Taranto
PETTOnLinE - lontani ma vicini
Giustizia per Taranto
In occasione del 22 novembre, in cui ricorre la giornata dei festeggiamenti di Santa Cecilia. A Taranto si da il via ufficiale al periodo natalizio.
Si usa, in questo giorno particolare, festeggiare la Santa con il passaggio delle bande musicali per tutta la città alle prime luci dell'alba, mentre nelle case si sente il rumore dell'olio che frigge e della pastella che viene introdotta nella frizzola per preparare le ... PETTOLE!
Quest'anno, per via delle restrizioni imposte dai vari DPCM per arginare l'emergenza Covid, non si potrà svolgere questa giornata come tradizione secolare vuole.
Per rinsaldare sempre più il legame con Piazza Marconi, Giustizia per Taranto ha organizzato un evento online, internazionale, dove il fulcro dello stesso è rappresentato da Piazza Marconi con collegamenti tentacolari da tutto il globo terracqueo, tutto questo grazie alle tecnologie fornite dal web.
Il nome dell'evento gioca con il termine PETTOLE, rendendo il termine online completamento della pettola, in un connubio tra tradizione e modernità.
da Piazza Marconi verso il Mondo
Collegamento su piattaforma StreamYard per partecipare alla diretta, collegamento su Facebook per assistervi
Informe del encuentro
Santa Cecilia, da sempre porta sulle festività natalizie nell’antica tradizione tarantina, quest’anno non abbiamo potuto viverla come siamo abituati da sempre. Ma Santa Cecilia è sempre Santa Cecilia! Per cui l’occasione per stare insieme l’abbiamo trovata lo stesso collegando le nostre case e le nostre cucine attorno alla frittura delle mitiche pettole! Già, perché il distanziamento dev’essere fisico, ma non sociale ed anzi le relazioni sono ancora più importanti in questo delicato periodo di pandemia.
La tarantinità ha collegato e tenuto insieme tanti amici da ogni parte del mondo in un abbraccio che si è esteso fino a piazza Marconi, una delle piazze del Borgo più amate della nostra città e al centro del nostro progetto sulla partecipazione. Coordinato da Giuseppe Rusciano e con le nostre inviate Laura Cogotzi e Simona Carone fra abitanti e commercianti del quartiere, una bellissima ora, ricca anche del contributo narrativo e culturale di Silvia Quero e Piero Trombettiere. Ricca di emozioni e calda come le pettole!
Le città da dove si sono svolti gli interventi:
- Taranto (Piazza Marconi e dintorni)
- Londra
- Berlino
- Bruxelles
- Memphis
Per l'articolo ed il video dell'evento online accedere al link qui sotto:
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...