Marconi, Piazza Giustizia
#marconipiazzagiustizia #giustiziapertaranto #pugliapartecipa Progettazione partecipata per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza Marconi / Taranto
II Incontro di formazione e co-progettazione
Giustizia per Taranto
Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze Politiche
Nel pomeriggio di martedì 23 giugno, avverrà il II incontro di formazione e co-progettazione del percorso partecipativo presso il teatro della chiesa Santa Famiglia, in via Lago d'Albano, al quartiere Salinella.
La facilitazione sarà curata come sempre dall'associazione ComunitAzione, con la quale riprenderemo da dove si è lasciato lo scorso 10 giugno, ossia dall'analisi degli stakeholder di Piazza Marconi. Un momento di preparazione propedeutico alle attività di quartiere che sfoceranno poi nei momenti di confronto partecipativo veri e propri. Nel frattempo, nei giorni scorsi, si è presentato il progetto agli abitanti della piazza e il 18 giugno i partner che lo animeranno. Già tantissime le proposte raccolte per la riqualificazione del luogo che, di fatto, sta già accorciando la sua distanza dalle persone.
L'attesa è tanta e la voglia di fare ancora di più dopo l'incontro con tutti i partner, che ha portato davvero tanta energia positiva.
Via Lago di Albano, 64 - Taranto
Auditorium parrocchiale
Informe del encuentro
Anche la seconda giornata di formazione e co-progettazione si è svolta in presenza presso la sala della parrocchia della Santa Famiglia alla Salinella, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-covid.
In una prima parte dell’incontro ci siamo focalizzati sull’emersione dell’immaginario legato al “successo” e al “fallimento” del progetto. Attività che ci ha permesso di rendere più esplicite aspettative e possibili delusioni legate al processo, e di trovare una visione condivisa su ciò che rappresenta la riuscita del percorso, tenendo conto di entrambe queste dimensioni.
Abbiamo poi lavorato sull’analisi e la mappatura degli stakeholder e sulle strategie più adeguate per raggiungerli e coinvolgerli nel processo. Ci siamo soffermati ad analizzare bisogni, aspettative e interessi di ognuno di questi ruoli, cercando di arrivare ad una visione più complessa e più profonda di ognuno degli attori che intendiamo coinvolgere.
A margine di quest’attività abbiamo aperto una riflessione sul nostro ruolo di attivisti, sulle condizioni di forza e di svantaggio che ad esso sono legate, e su quali trasformazioni sia necessario mettere in atto per relazionarci al meglio con attori quanto più possibili diversificati, compresi coloro che normalmente sono lontani dal nostro orizzonte di attività.
Infine abbiamo elaborato insieme un primo dettaglio delle varie fasi del processo e delle prime azioni da mettere in campo, tra le quali la creazione di un presidio in piazza, attività che ci vedrà impegnati nei prossimi giorni.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...