ISTITUZIONI E CITTADINANZA
#pugliapartecipa Istituzioni e cittadinanza
Partiamo dal sistema scolastico
(Tavolo 5) Convertire tutte le uscite scolastiche in momenti di vita ambientale specie dei più piccoli: unire è opportuno che diventino momenti di conoscenza ma anche esperienze concrete grazie alle quali comprendere come agire per l'ambiente.
Azione concreta: Compensare le emissioni delle uscite scolastiche ma anche preparare le uscite stesse.
Educazione ambientale nelle scuole, riconosciuta dal ministero, si traduce nelle scuole solo in uscite scolastiche gestite dalle agenzie viaggi e non viene affidata a chi ha competenze nell'educazione ambientale. Il contenuto dovrebbe non essere affidato alle agenzie viaggio, riconoscendo invece il ruolo dei docenti (formandoli) e dei CEA.
Educazione ambientale non come momento sporadico, ma formare i docenti che possano valorizzare anche il percorso che viene proposto.
Valorizzare la rete INFEA e verificarne l'effettiva attività, promuovendo una reale collaborazione con le scuole. Premesso che l'educazione ambientale non è solo recupero della relazione con l'ambiente naturale, ma implica un cambiamento negli stili di vita, questa va fatta non solo in ambienti educativi, ma nella quotidianità di ciascuno.
Promuovere una rete di sistema per la formazione per gli insegnanti.
Azione: certificazione della sostenibilità degli ambienti scolastici affidata agli insegnanti formati per individuare strategie e azioni concreti.
Azione: alternanza scuola – lavoro fatta in aziende che vengono certificate come meno impattanti sul territorio.
Azione concreta proposta da Responsabile CEA: disincentivare i laboratori di riciclo (che anziché riciclare creano rifiuti indifferenziati) Informare correttamente i ragazzi su come i loro comportamenti impattano sull'ambiente.
#pugliapartecipa
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...