GREEN COMPOST
#greencompost Compostaggio di comunità
GREENCOMPOST PER LA MENSA SOSTENIBILE
AL VIA I LABORATORI PARTECIPATI NELLA CASA CIRCONDARIALE DI LECCE
14 – 18 dicembre 2020
Dal 14 al 18 dicembre si svolgono le attività di laboratori partecipati nell’ambito del progetto Green Compost, che coinvolge operatori e persone in esecuzione penale presso la Casa Circondariale di Lecce in un percorso di realizzazione di un sistema di Compostaggio di comunità. I laboratori, in osservanza delle norme di restrizione previste per il contenimento dell’emergenza Covid-19, rientrano nel progetto di iniziativa territoriale avviato dall’Associazione di Promozione Sociale Green Life in partenariato con l’ente di formazione ABAP aps e con il Centro per la Sostenibilità UNIBA, nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipa, promosso dalla Regione Puglia.
Gli operatori, i detenuti e le detenute sono coinvolti in un percorso guidato da facilitatrici, tutor ed orientatori per la realizzazione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti di lavorazione dei pasti. Sulla base delle conoscenze acquisite durante la fase formativa e delle abilità sviluppate al lavoro nella cucina della Casa Circondariale, i partecipanti ai laboratori contribuiscono a individuare modalità, meccanismi operativi e azioni da attivare nelle aree interne della cucina dedicate alla separazione delle diverse frazioni merceologiche.
La modalità laboratorio partecipato consente di creare un’occasione di riflessione, di confronto e di condivisione sui metodi di smaltimento dei rifiuti, sulla nozione stessa di rifiuto e la sua gestione, sulla raccolta differenziata sul recupero delle diverse frazioni merceologiche. In tutto finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di progetto: realizzare un sistema di compostaggio di comunità. Un tema di grande attualità - in un momento in cui si pone all’attenzione dell’uomo e della società intera un la necessità di riequilibrare il rapporto con l’ambiente – quello della trasformazione del sistema di gestione dei rifiuti in un’ottica di differenziazione e recupero delle singole frazioni degli scarti.
La corretta gestione degli scarti organici alimentari, la loro valorizzazione e il reimpiego garantiranno che, al termine del progetto, gli operatori della cucina e i detenuti siano in grado di trattare in loco il rifiuto organico prodotto dalla mensa carceraria che costituisce una parte cospicua del totale degli scarti prodotti all’interno della struttura, attraverso la trasformazione di questo rifiuto in compost attraverso il sistema aerobico del compostaggio di comunità.
Il risultato dei laboratori partecipati sarà condiviso con il territorio, le istituzioni, la società intera, per la costruzione di un modello di gestione dei rifiuti aderente agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Link del progetto: piattaforma Puglia Partecipa
https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/green-compost