ECONOMIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
#pugliapartecipa Economia, innovazione e infrastrutture
pianificazione e centri storici
tavolo 3 - Alcuni suggeriscono di porsi in contrasto all'espansione delle periferie, riutilizzando l'esistente, anche sulla base delle informazioni sulle infrastrutture verdi e su nature based solutions e buone pratiche in atto in Italia e all'estero. Si evidenzia la necessità di una declinazione locale degli obiettivi regionali. Si propone di inserire nel regolamento edilizio misure a impatto zero e nature based solutions. Alcuni propongono le foreste urbane sull'esempio dell'Irlanda.
Gli obiettivi del Piano devono essere declinati localmente per adottare delle pianificazioni energetiche e ambientali con accesso ai finanziamenti.
Si propone di individuare indicatori che valorizzino il paesaggio, ad esempio i muretti a secco. Il documento strategico di Melbourne, ad esempio, si collega alla pianificazione con disponibilità di verde utilizzando dei nuovi indicatori utili.
Le leggi regionali devono essere conseguenti (piano casa ha trascurato tutto della sostenibilità).
I centri storici dovrebbero essere inaccessibili agli autoveicoli ed aperti solo ai pedoni e alle bici in ordine alla salubrità dell'aria e alla vivibilità dei luoghi.
#pugliapartecipa
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...