Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Strada che mi racconti? - Nino Rota "Amarcord"
Aps Venti di Scambio, Silvana Kuntz, Volontari, IP Modugno
Con #stradachemiracconti conosciamo i personaggi a cui sono intitolate le vie del nostro quartiere ex macello.
Comporre musica significa evocare, instillare un’emozione, richiamare un ricordo, disegnare con i suoni uno scenario di sentimenti altrimenti difficilmente traducibili in parole. E che dire dei compositori che, al contrario, hanno lavorato per far sì che immagini ben precise trasmettessero emozioni altrettanto mirate?
Tra questi non possiamo non citare il Maestro 𝗡𝗶𝗻𝗼 𝗥𝗼𝘁𝗮, il quale, in 36 anni di carriera, compose le colonne sonore di ben 138 film. Il rapporto di simbiosi che Rota ebbe con 𝗙𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶, per il quale lavorò, è tale da farci chiedere cosa sarebbero stati quei film senza le musiche che ne scandiscono i momenti centrali.
È il caso del motivetto di valzer che fa da sottofondo in questa scena di ricordi nostalgici tratta dal film 𝗔𝗺𝗮𝗿𝗰𝗼𝗿𝗱. Clicca qui per ascoltarlo.
Conosci il personaggio a cui è intitolata la tua via? Oppure vuoi che la scopriamo noi? Commenta qui sotto e ci metteremo all'opera.
Itaca Cooperativa Sociale Conversano Venti di Scambio LABottega - Laboratorio Urbano Conversano
#chifadasèfaper3 #iosonoilmioquartiere #stradachemiracconti
Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Meeting report
Il filo conduttore delle attività che fanno capo al microgruppo condotto da Fabio Candela è la NARRAZIONE: il quartiere “si racconta” attraverso i personaggi che danno nome alle sue strade e attraverso i suoi residenti, ma al tempo stesso il quartiere è “teatro di narrazione”, che si sviluppa attraverso letture musicate per bambini, incursioni artistiche per strada (salvo restrizioni) e che trova il suo apice nel laboratorio “Abitare poeticamente la città”. Tutte le attività sono frutto di coprogettazione con residenti e partner di progetto: in particolare, attraverso incontri settimanali, è stato stilato e messo a punto il programma, che prevede per ogni micro attività la coproduzione delle stesse in sinergia fra equipe di progetto e fruitori.
Avendo osservato che le vie del quartiere sono dedicate prevalentemente a musicisti e scrittori (prosa e poesia), il gruppo ha voluto intraprendere un particolare percorso di ricerca diretto non solo al processo di autoformazione, ma soprattutto di sensibilizzazione della comunità locale sui temi e le sensibilità di ciascuna delle personalità incontrate. Obiettivo: lavorare sull’identità del quartiere e quindi sulla (ri)scoperta, da parte dei residenti in primis ma anche dell’intera cittadinanza, delle sue caratteristiche. Partendo da una prima elencazione dei personaggi titolari delle strade, ciascuno si è impegnato nella ricerca di notizie biografiche e di opere significative degli stessi. Il gruppo è diventato spazio di confronto e di selezione del materiale più adatto ai diversi percorsi e appuntamenti pensati per i periodi successivi: il percorso online di sensibilizzazione, le incursioni artistiche durante la passeggiata nel quartiere, il laboratorio organizzato dall’ass. Semi di Carta, il percorso “onlive” con gli studenti del liceo “D.Modugno”, il laboratorio “Abitare poeticamente la città” con Silvana Kuhtz.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...