Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Terza passeggiata esplorativa del quartiere
A.p.s. Venti di scambio
Associazione A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito)
Cooperativa Sociale Itaca
Attivazione e coinvolgimento della comunità a partire dalla mappa del quartiere e promozione del programma estivo "Io quasi quasi resto qua".
Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Meeting report
Si è svolta la 3^ passeggiata esplorativa nel quartiere utile alla promozione del programma estivo di animazione del quartiere “Quasi quasi resto qua”, previsto per i mesi di agosto e settembre.
Abbiamo avuto modo di incontrare commercianti e artigiani alimentando la raccolta dati su tali Riferimenti Quantitativi previsti nelle aree di interesse per il mapping di quartiere.
Si è potuto apprezzare la presenza nel quartiere di fontane pubbliche dell’AQP che permettono di rinfrescarsi in modo particolare in giornate afose.
In giro per altre vie del quartiere nell’incontro faccia a faccia con gli abitanti del quartiere, oltre ad invitarli personalmente alle attività in partenza al Laboratorio Urbano (bene comune) si è avuto modo di interagire per l’approfondimento di Riferimenti Qualitativi che ci hanno arricchito con il racconto delle tradizioni legate alla festa di Sant’Antonio Abate (festeggiato nel quartiere con l’accensione del falò all’interno dell’area della Parrocchia Sacro Cuore) e con la scoperta dell’esistenza di una chiesetta a lui dedicata posta all’ingresso del quartiere sulla via Monopoli, non più presente perché sovrastata dalla costruzione di palazzi.
In questa passeggiata esplorativa si sono incontrati gruppi familiari all’interno dei propri cortili e intenti alla realizzazione della tradizionale “salsa di pomodoro” fatta in casa, con metodi della tradizione e con qualche artificio innovativo.
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...