Chiazza – Spazio di Partecipazione Attiva
#chiazza; #piazzacopertamanduria Processo Partecipato per la riqualificazione del vecchio mercato coperto di Manduria
OPEN FORUM
Iscrizione necessaria
Iscrizionial seguente Link: https://forms.gle/xBwPTdHHyo6WmVEc6LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ
La partecipazione dei cittadini e delle cittadine di Manduria alla rivalutazione e rigenerazione di alcuni tra i beni comuni del territorio offre numerose opportunità e apre interrogativi e sfide. Che impatto possono avere le istanze che provengono dal basso sulle decisioni istituzionali? Quali sono le difficoltà che incontrano i gruppi o i singoli cittadini nell’attivare o prendere parte a percorsi di partecipazione? Com’è possibile coinvolgere e includere una presenza sempre più estesa ed eterogenea di cittadini e di cittadine nei processi di partecipazione civica? A queste e ad altre possibili domande su questo tema vogliamo rispondere in uno spazio di dialogo e confronto pubblico, aperto a tutti e a tutte.
Che cos’è un Open Forum?
Un Open Forum è uno spazio pubblico nel quale una comunità può arrivare a conoscere meglio la diversità d’idee e sentimenti tra i propri membri, rispetto ad un tema d’interesse comune. In questo spazio ogni punto di vista è importante e benvenuto, non solo quello degli esperti sul tema. Gli esperti sono tutti i partecipanti, qualsiasi sia la loro posizione.
Come funziona un Open Forum?
Il forum avrà inizio con un piccolo gruppo di speakers che apriranno l’incontro con interventi di 10 min. ciascuno, rappresentando le principali posizioni attorno al tema di cui si discuterà. A seguire lo spazio di discussione verrà aperto ai liberi interventi del pubblico.
I facilitatori avranno il compito di generare e accompagnare questo spazio facendo in modo che tutte le voci, sia quelle più note che le meno popolari, possano essere ascoltate.
Interventi:
Vito Andrea Marigiò, Vice Sindaco Comune di Manduria
Teresa D’Andria e Francesca Palumbo, studentesse Liceo De Sanctis Galilei partecipanti del Go Deep
Daniela Bentivoglio, Associazione Arakne
Andrea Polimeno, Floriana Guida, Associazione Naturalmente A Sud
Vanni Schiavoni, Scrittore
Facilitatori:
Beatrice Leone, Associazione Comunitazione
Giulio Ferretto, Associazione Comunitazione
Marita Carrieri, Associazione Comunitazione
Piattaforma Zoom
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...