Chiazza – Spazio di Partecipazione Attiva
#chiazza; #piazzacopertamanduria Processo Partecipato per la riqualificazione del vecchio mercato coperto di Manduria
Il viaggio online del Go Deep Game. Stazione 4. Come sarò accolto?
3 febbraio 2021
"Non posso giocare con te. Non sono addomesticata". Così la volpe risponde al #PiccoloPrincipe. Addomesticare, per lei, significa diventare domestici, familiari, creando un legame di fiducia unico e speciale. Per costruirlo serve tempo da dedicare, come in un piccolo viaggio di scoperta.
Lo stesso avviene nel GoDeep. Nascono legami, si intrecciano caratteri, talenti, persone e insieme si diventa un gruppo. Ma c'è sempre un momento iniziale di sorpresa e di ignoto. Abbiamo provato ad attraversarlo con i partecipanti al progetto "Chiazza" a #Manduria con un gioco dal forte impatto emotivo per suscitare le emozioni dei primi incontri con lo sconosciuto.
"Come sarò accolto?" è la domanda che un piccolo gruppo di persone si pone uscendo dall'arena plenaria. Gli altri decidono come comportarsi al loro ritorno, dopo qualche minuto. Non c'è una strategia definita, ogni forma di accoglienza è praticabile. Nei turni di gioco durante il
#GoDeep online sono state scelte tre modalità: scetticismo, invadenza e rabbia. L'interpretazione del gruppo le ha portate in scena come meccanismi emotivi dirompenti: scetticismo e invadenza hanno suscitato emozioni complementari, di sorpresa e di chiusura rispettivamente. La rabbia, al contrario, ha chiamato altra rabbia. Alla fine il silenzio, come spazio di riflessione, per sentire cosa accade dentro e farlo emergere.
Il gioco non è solo gioco ma è apertura di mondi emotivi e di sguardi senza pregiudizio sugli altri. Anche in questo caso è successo: abbiamo provato a vestire i panni degli altri, di chi in una posizione di marginalità entra in un contesto nuovo e non sa chi e come lo aspetta.
Un nuovo inizio, inaspettato, dopo il quale ci si comincia ad addomesticare
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...