PERSONE E STILI DI VITA
#pugliapartecipa Persone e stili di vita
EDUCAZIONE SOSTENIBILE
TAVOLO 4
Indirizzo
Promuovere la Comunicazione sulla sostenibilità; diffondere attraverso progetti e campagne l’importanza di un uso consapevole ed etico delle risorse, la salvaguardia dell’ambiente, la cura del patrimonio di biodiversità e del paesaggio. Modificare le abitudini a favore dell'ambiente. Le scelte personali influiscono sull'ambiente. Sviluppare la sostenibilità nella ristorazione. Rendere responsabile il consumatore del controllo dei prodotti consumati per creare una coscienza sostenibile partecipata.
Azioni proposte
Promuovere il riuso; il vuoto a rendere; installare le case dell’acqua nelle scuole e nella comunità; prevedere la figura di un Responsabile dei Rifiuti nelle aziende e nella comunità; promuovere consumi intelligenti; ridurre gli acquisti on-line che comportano grandi emissioni di CO2 e maggiori scarti; rendere attuative le normative esistenti sugli sprechi alimentari a favore del terzo settore anche con politiche che assicurino sgravi fiscali (riduzione della tari); promuovere e incentivare il TPL; favorire anche l’uso di nuove tecnologie, tramite l’ideazione di nuove app, per sensibilizzare i giovani sull’argomento.
Coinvolgere il mondo della ristorazione come punto informativo per la clientela e inserimento di un percorso di certificazione riconosciuta sulla filiera produttiva che attestino le sostenibilità del prodotto. Analogamente creare una rete di esercizi commerciali che garantisca la distribuzione dei prodotti certificati.
Istituire un Marchio per promuovere le aziende Green della ristorazione, ovvero le aziende che garantiscano un corretto smaltimento dei rifiuti, un ridotto utilizzo di prodotti monouso in cucina ed in sala, e il “riuso” degli scarti alimentari, tramite accordi con realtà disagiate presenti sul territorio.
Sostenere la comunità medico-scientifica nell’idea di sperimentare “prescrizioni verdi” ovvero raccomandare ai pazienti, in affiancamento alla terapia tradizionale, “dosi di natura”: una serie di attività da svolgere all'aria aperta, partendo proprio dal presupposto che la natura possa effettivamente offrire alle persone benefici psico-fisici. In tal modo si innesca un meccanismo inevitabile che accresce in ciascuno di noi un senso di maggiore attenzione e rispetto la natura.
Istituire comunità collaborative di quartiere che siano proattive sul territorio rispetto ai temi della sostenibilità.
Rivalutare la condizione di vita On-life in contrapposizione a quella On-line, passando dalla posizione di individuo consumatore, portatore di fabbisogni indotti da terzi, a quello di agente dell’informazione inserito in una intelligenza collettiva.
Applicare le biotecnologie alle produzioni industriali per avere un prodotto pulito che non impatta sulla salute dell'individuo e sull’ambiente.
#pugliapartecipa
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
1 comment
#ortinellescuole Si potrebbero realizzare degli orti, concepiti sull'esempio della Reggia di Venaria To, per ragazzi disabili e BES nelle scuole, i quali potrebbero, dopo aver imparato, organizzarsi in cooperative per la vendita di prodotti a km 0.
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...