Studenti UNIBA per una Puglia Più Puglia
Call for Ideas
Este proceso pertenece a PROCESSI REGIONALI
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
L’Università degli Studi di Bari, attraverso il Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività, in linea con gli obiettivi strategici della propria programmazione, lancia una Call for ideas dal titolo LABORATORI PARTECIPATI “Studenti UniBA per una Puglia più Puglia” rivolta ai propri studenti, dottorandi e startupper (under 35), in collaborazione con la Regione Puglia, al fine di ideare proposte partecipate in grado di rispondere alle sfide relative a tematiche attuali per il territorio regionale, quali:
- Digitalizzazione e innovazione;
- Rivoluzione verde, transizione ecologica e Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- Istruzione e Ricerca e Competitività;
- Inclusione e Coesione;
- Salute.
Obiettivo
L’obiettivo del progetto è sviluppare la cultura della partecipazione e coinvolgere i giovani nei processi partecipativi, anche sperimentando nuove pratiche di engagement, nonché far comprendere loro il valore di queste dinamiche di attivazione dei processi bottom-up.
Campi di interesse
I partecipanti dovranno elaborare progettualità per territori sulle tematiche: Digitalizzazione e innovazione, Rivoluzione verde, transizione ecologica e Infrastrutture per una mobilità sostenibile, Istruzione e Ricerca e Competitività, Inclusione e Coesione, Salute.
Destinatari
La Call si rivolge a studenti, dottorandi e startupper che abbiano seguito un percorso formativo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ogni partecipante dovrà compilare un form di candidatura. La partecipazione alla presente Call è gratuita.
Cosa offre
I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare una idea progettuale in un percorso di accompagnamento con metodologie di didattica innovativa in risposta alle seguenti sfide:
- Per una Puglia più digitale
- Per una Puglia più verde
- Per una Puglia più forte
- Per una Puglia più giusta
- Per una Puglia più sana
Per ciascuna sfida saranno selezionati massimo 20 studenti, che con il supporto di esperti professionisti, svilupperanno le proposte che dovranno caratterizzarsi per creatività e innovazione.
Il percorso sarà strutturato in 3 incontri che seguiranno la convention di presentazione delle sfide e di costituzione dei gruppi di lavoro. I risultati saranno presentati nell’evento finale ai portatori di interesse territoriali.
I gruppi di lavoro saranno gestiti in autonomia e per le riunioni in presenza si potranno utilizzare le sedi del Balab di Bari e di Taranto.
Per agevolare le attività laboratoriali si potrà utilizzare questa stessa piattaforma dove verranno avviati i processi partecipativi e facilitare l’attività di dibattito e confronto tra i partecipanti.
Tramite la piattaforma sarà possibile scambiare informazioni, partecipare a dibattiti e consultazioni, avanzare proposte sui diversi temi in discussione.
Compartir: