BlueVision2030 - Verso la strategia per una blue economy sostenibile in Puglia
#BlueVision2030 Un percorso partecipato per costruire insieme il futuro del mare, tra innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale.
Puglia Blue Vision”, il Festival della Blue Economy a Taranto -- “Puglia Blue Vision”, il Festival della Blue Economy a Taranto
Il 15 ottobre 2025, Taranto si conferma protagonista della trasformazione economica e ambientale del Mezzogiorno con “Puglia Blue Vision”, il Festival della Blue Economy organizzato da Citynews, in collaborazione con SMART in Puglia, con il patrocinio della Città di Taranto e dell’Università di Bari – Dipartimento Jonico e con il supporto della Confindustria di Taranto.
L’evento, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Puglia 2014-2020 Azione 3.5, si inserisce nella strategia regionale Smart Puglia 2030, configurandosi come un momento cruciale per accelerare la transizione sostenibile della Puglia, attraverso l’economia del mare.
“Puglia Blue Vision” è in programma mercoledì 15 ottobre, presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’UniBa, in via Duomo 259 a Taranto, dalle 9:00 alle 18:00, e per garantire una partecipazione quanto più ampia e accessibile, oltre alla possibilità di prendervi parte in presenza, ci sarà anche l’opportunità di seguire l’evento gratuitamente in diretta streaming. Sarà sufficiente registrarsi in anticipo, accedendo a questo link.
Il festival rappresenta una piattaforma di incontro tra istituzioni, imprese, centri di ricerca e attori dell’innovazione, con l’obiettivo di attrarre capitali, facilitare processi di internazionalizzazione e sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel settore marittimo, in un contesto economico europeo dove la Blue Economy vale oltre 650 miliardi di euro e cresce a un tasso annuo del 3,2%.
L’iniziativa assume un significato rilevante perché Taranto che si candida a diventare un hub strategico del Mediterraneo, all’interno di un intero territorio in fase di riconversione industriale, con la Blue Economy che può diventare un volano di sviluppo locale e di nuova occupazione qualificata.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?




0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...