MaBiP - Manifesto per la Bioeconomia in Puglia
#pugliapartecipa; #bioeconomia; #economiacircolare; #partecipazione; #laboratori Processo partecipativo per la BioEconomia in Puglia
CORSO DI FORMAZIONE IN SISTEMI DI GESTIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE COMUNITÀ
Modulo specialistico di approfondimento della norma ISO 37101:2019
Coordinatrice del corso: Elvira Tarsitano (Uniba)
Questo percorso formativo, si inserisce nell’ambito della Cerimonia di premiazione dell’Hackathon "Circular Economy Action” ed è erogato alle trenta organizzazioni finaliste premiate che hanno partecipato all’evento.
Consulta l’elenco dei finalisti dell’Hackathon "Circular Economy Action”
Le logiche di management stanno cambiando rapidamente e la sostenibilità diviene, di fatto, realmente ed “obbligatoriamente” anche nei sistemi di valutazione, parte della strategia dei processi produttivi. In particolare, l’approfondimento specialistico della norma ISO 37101:2019 sui Sistemi di Gestione per lo Sviluppo Sostenibile nelle Comunità, sarà utile nella definizione del Piano Strategico Aziendale e consentirà di scegliere il proprio percorso di sviluppo sostenibile, guidando nella scelta degli indicatori in funzione della strategia, del contesto sociale e dei target che si vogliono raggiungere verso una Bioeconomia.
Il programma prevede un focus sulle principali tematiche ed esperienze applicative. Analisi puntuale dei requisiti. Applicazione e dibattito con il supporto della coordinatrice e della tutor.
PROGRAMMA
- Introduzione al corso
- Introduzione e presentazione della norma
- La norma ISO 37101: focus sulle principali tematiche ed esperienze applicative
- La norma ISO 37101: Analisi puntuale dei requisiti
- Applicazione pratiche e dibattito
a cura del formatore Senior Auditor e Senior Trainer in materia di sostenibilità.