MaBiP - Manifesto per la Bioeconomia in Puglia
#pugliapartecipa; #bioeconomia; #economiacircolare; #partecipazione; #laboratori Processo partecipativo per la BioEconomia in Puglia
L'intelligenza artificiale per l'economia circolare
ANVUR
Consorzio per lo sviluppo sostenibile Valle dell’Ofanto
UNIBA
Webinar
Webinar online in video conferenza su piattaforma software Microsoft Teams di Uniba a cura di formatori esperti. sarà avviata sui social anche una diretta video live, che potrà essere fruibile anche successivamente.L'intelligenza artificiale come acceleratore della transizione verso l'economia circolare.
Tra teorie, esperienze imprenditoriali e prospettive, il cambiamento è in atto!
Il Webinar si terrà in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft TEAMS a questo LINK
e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook Media TV
Organizzato dai Centri di Eccellenza per la Sostenibilità e per l'Innovazione e la Creatività dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con l'Associazione GP4AI -Global Professionals for Artificial Intelligence e Confindustria Puglia - Sezione Ambiente.
Per maggiori informazioni clicca QUI
FORMAZIONE DIGITALE - 2° PUNTATA "INTELLIGENZA ARTIFICIALE (Video)
Streaming
Meeting report
Webinar “L’intelligenza artificiale per l’economia circolare”
Oltre un migliaio di visualizzazioni tra piattaforma TEAMS e social (Facebook e Youtube), anche grazie al partner MediaTV, per il webinar dal titolo “L’intelligenza artificiale per l’economia circolare”; evento promosso dai partner del Manifesto per la Bioeconomia in Puglia (Centro per la Sostenibilità e Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari e Confindustria Puglia) in collaborazione con l’Associazione di Professionisti GP4AI - Global Professional 4 Artificial Intelligence.
Ha aperto i lavori ed ha moderato l’incontro la Dott.ssa Annalisa Turi, Knowledge Transfer Manager presso UNIBA; a seguire saluti istituzionali da parte dell’Avv. Claudio Caldarola, Presidente GP4AI, e del Prof. Gianluigi de Gennaro, Presidente Centro per l’Innovazione e la Creatività.
Il fil rouge del webinar è stato il binomio intelligenza artificiale – economia circolare e come l’IA possa accelerare i processi aziendali, organizzativi e sociali riguardanti l’economia circolare e, più in generale, la bioeconomia.
Primo relatore ad intervenire il Prof. Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, che si è soffermato sul rapporto tra fisco ed ambiente (cd. Fiscalità circolare) e su come i dati, l’intelligence e l’IA possano migliorare l’ecosistema ambientale. A seguire il Dott. Michele Marino della Direzione Generale della Protezione Civile e Presidente del Consorzio per lo sviluppo sostenibile Valle dell’Ofanto; si è soffermato sul ruolo importante delle Istituzioni nel cogliere i grandi cambiamenti in essere e soprattutto sul ruolo importante di sistemi predittivi di disastri naturali, su cui l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo importante. A seguire il Prof. Giuseppe Pirlo, Ordinario di Informatica e Delegato del Rettore alla Terza Missione UNIBA, che ha enfatizzato le straordinarie capacità delle macchine, degli algoritmi e dei dati, che possono essere essenziali per processi importanti come l’economia circolare; ha tra l’altro sottolineato il ruolo della creatività dell’uomo alla base di tutto. A seguire il Dott. Giovanni Ronco, che ha portato la doppia esperienza di imprenditore nell’ambito di smaltimento dei rifiuti ed economia circolare, e la Dott.ssa Elvira Tarsitano, che ha enfatizzato i tanti aspetti emersi durante il webinar e soprattutto il ruolo della rete tra Istituzioni-Imprese-Università-Società civile (cd. quadprula elica) per creare l’ecosistema dell’innovazione ed aumentare la sensibilità verso le tematiche ambientali che sono alla base di qualsiasi azione imprenditoriale.
In chiusura di lavori hanno ripreso la parola i Professori Uricchio e Pirlo per sottolineare il bel dibattito scaturito ed i tanti spunti di riflessioni, su cui – tra l’altro – c’è volontà di organizzare ancora altri eventi.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...