MaBiP - Manifesto per la Bioeconomia in Puglia
#pugliapartecipa; #bioeconomia; #economiacircolare; #partecipazione; #laboratori Processo partecipativo per la BioEconomia in Puglia
Hackathon
Associazioni, Cooperative, Imprese, Start Up e Enti rappresentanti del territorio
Webinar
Webinar on line in video conferenza su piattaforma a cura di formatori esperti. sarà avviata sui social anche una diretta video live, che potrà essere fruibile anche successivamente.Hackathlon in presenza (su invito)
Padiglione 152, Sala 1 - Fiera del Levante - Lungomare Starita n. 4 - BariCIRCULAR ACTION
Una "chiamata a raccolta" per localizzare, promuovere e mappare le best practice della Bioeconomia in Puglia. Una Circular Action alla ricerca di azioni frutto delle iniziative di start up o aziende, di associazioni, di singoli cittadini aperta a tutti per provare e raccontare le pratiche che hanno generato esperienze di nuovi modelli di produzione e consumo.
FASI:
- lancio call
- iscrizioni su piattaforma
- valutazione,
- individuazione dei modelli e mappatura delle best practice
- elaborazione documenti
Iscrizione/partecipazione
29 giugno-30 settembre 2020
Presentazione dei risultati
08 ottobre 2020
MODALITÀ MISTA RELATORI IN PRESENZA SU INVITO
Diretta streaming QUI
Presentazione dei risultati
08 ottobre 2020
Informazioni e inviti
Videoreportage
Videoreportage HACKATHON Circular Economy Action, MANIFESTO PER LA BIOECONOMIA IN PUGLIA, il processo partecipativo nell’ambito delle iniziative territoriali dell’Avviso Puglia Partecipa, promosso dalla Regione Puglia ed inserito anche nell'edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dal Centro per la Sostenibilità dell’Università di Bari. Sala 1 Casa della Partecipazione della Regione Puglia alla Fiera del Levante di Bari, 8 ottobre 2020. Ai nostri microfoni Elvira Tarsitano - presidente Centro Sostenibilità Uniba, Gabriella Calvano - vicecoord. nazionale Gruppo di Lavoro Educazione RUS, on. Titti Caterina de Simone - consigliera del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e Sergio Fontana - presidente Confindustria Puglia.
Videoreportage QUI
Streaming
Informe del encuentro
Giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nel Padiglione 152, Sala 1 della Fiera del Levante, si tenuta la Cerimonia di premiazione all’Hackathon "Circular Economy Action”, al quale hanno aderito trentaquattro organizzazioni tra aziende, cooperative, associazioni e team individuali.
L’evento si svolto in modalità mista: in presenza su invito e in diretta streaming per permettere la più ampia partecipazione, viste le restrizioni imposte dal Covid-19 e che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone.
La manifestazione, ha preso avvio alle 15.00 con i saluti istituzionali. Dalle 15.30 alle 18.00 si è svolta la cerimonia di premiazione delle organizzazioni che si sono candidate all’Hackathon, intervallata dal contributo di alcuni Testimonial d’eccezione. La manifestazione è proseguita sino alle 19.00 con i “Talking Point” sul “Ruolo della Bioeconomia per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Un Talk con interventi programmati e con una conduzione guidata, dove il pubblico presente ha contribuito al dibattito.
La finalità dell’evento è stata quella di incentivare le buone pratiche e di promuovere la cultura e l’educazione a nuovi modelli di produzione e consumo che avessero come obiettivo la Bioeconomia e lo Sviluppo Sostenibile.
Impegnativa la sfida che è stata lanciata con Hackathon: favorire la creazione, la promozione, la transizione e l’adozione di modelli di Bioeconomia, e quindi di economia circolare, attraverso un processo di inclusione e partecipazione con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder regionali a più livelli.
Soddisfatti gli organizzatori della giornata. Il processo partecipativo grazie all’innovativa metodologia partecipata, ha avviato un percorso di cambiamento nel modo di pensare e generare valore di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese alle istituzioni alle associazioni e ai singoli cittadini. Una vera e propria rivoluzione industriale inclusiva e multidisciplinare, pensata per costruire il percorso di valorizzazione del nuovo modello economico e culturale della Bioeconomia. Un modello che possa, dal basso, contributo su contributo, avere come obiettivo la stesura di una proposta di legge sulla Bioeconomia che dia voce ai cittadini.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...