"Avrò cura di te”: Cerignola per il Dopo di Noi
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
La città di Cerignola, situata quasi nel mezzo del Tavoliere delle Puglie, è il Comune capofila dell’Ambito territoriale composto dai Comuni di Cerignola, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella.
Il Comune avvia il percorso di partecipazione "Avrò cura di te" per la costruzione di una nuova realtà sul territorio per il "dopo di noi", partendo dall’ascolto delle necessità di famiglie ed enti del terzo settore ed apprendendo esempi di buone pratiche di altre realtà nazionali.
L'obiettivo del progetto Avrò cura di te è, infatti, rendere il "dopo di noi" materia concreta già “durante noi”, nel presente, con un confronto serrato tra cittadini e relatori, entrambi supportati da una rete di facilitazione, che stimoli le istituzioni ad adottare le soluzioni emerse al termine del percorso.
Avrò cura di te è il progetto finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato al Welfare con l’avviso pubblico #Pugliapartecipa ed è rivolto a istituzioni, cittadini, stakeholders e persone con disabilità per elaborare strategie e soluzioni per offrire reali opportunità di vita indipendente ai ragazzi disabili dopo la scomparsa dei genitori o dei loro familiari.
Si pone pertanto in un ruolo altamente sfidante, che va ben oltre le procedure amministrative, e mira ambiziosamente a mettere a valore le tante energie e risorse che il territorio può vantare.
Il Comune, in quanto titolare delle competenze in materia di servizi sociali, è l’attore chiave della rete dei servizi rivolti alle persone in difficoltà insieme alle organizzazioni del Terzo Settore in una logica di welfare mix. Il presupposto essenziale del “durante e dopo di noi” è riconoscere che accompagnare il disabile divenuto adulto alla vita autonoma e all’autodeterminazione, può essere possibile solo grazie a sostegni giuridici, patrimoniali, educativi, assistenziali e relazionali e a un mix di risorse private (profit e non profit) e pubbliche. Per tutto quanto su esposto, appare chiaro come tale proposta di processo partecipativo costituisce una vera e propria sfida per l’intera comunità.
Il primo di sei eventi avrà luogo il 15 marzo, a partire dalle 17.30, nella sala conferenze di Palazzo di Città. Prevista la partecipazione dell'assessora Regionale al Welfare, Rosa Barone; il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro; la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali di Cerignola, Maria Dibisceglia.
Ospite dell’evento la giovanissima scrittrice cerignolana Sara Ciafardoni, che porterà la sua testimonianza di rinascita dalla disabilità ad un mondo nuovo fatto di parole, sogni e grandi obiettivi. A moderare la presentazione sarà il giornalista de “L’Attacco”, Pietro Capuano.
Condividi: