AMBIENTE E TERRITORIO
#pugliapartecipa TAVOLI PER IL CONFRONTO PUBBLICO SULL'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Consultazione validità all'utilizzo di prodotti fitosanitari
Retirada
Proposta all'utilizzo sostenibile dei fitofarmaci in agricoltura. Realizzazione del portale regionale per la consultazione della validità all'acquisto dei prodotti fitosanitari. Creazione di un database che memorizza e contiene al suo interno informazioni di operatori agricoli abilitati all'acquisto e utilizzo di pesticidi in agricoltura. I rivenditori/distributori di agrofarmaci verificano l'esattezza dei dati e l'autorizzazione alla vendita di prodotti fitosanitari. Archivio digitale dei patentini fitofarmaci, denominato autorizzazione all'acquisto pesticidi.
#pugliapartecipa
Lista de adhesiones
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
5 comentarios
Nella tutela della privacy l'archivio digitale dei patentini fitofarmaci, denominato autorizzazione all'acquisto, visualizza il nominativo, il luogo del rilascio, la data di rilascio, la data di scadenza e l'ente concedente per l'uso del fitosanitario.
Nella tutela della privacy l'archivio digitale dei patentini fitofarmaci, denominato autorizzazione all'acquisto, visualizza il nominativo, il luogo del rilascio, la data di rilascio, la data di scadenza e l'ente concedente per l'uso del fitosanitario.
NORMATIVA
Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012.
Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente.
MOTIVO DELLA PROPOSTA
Semplificare le consultazioni per verificare la titolarità e la validità di patentino fitofarmaci in digitale agevolerebbe gli operatori agricoli a svolgere la propria attività più linearmente, che molto spesso risulta essere scomodo nel portarlo con sé.
Ad oggi il documento di autorizzazione all'acquisto di fitosanitari è soltanto cartaceo e, non esiste la forma dematerializzata per verificare la effettiva titolarità da parte di venditori o distributori.
Rendere digitale la consultazione di autorizzazioni all'uso di fitofarmaci, contribuirebbe ad avere un agricoltura più sostenibile, ottenendo tutte le informazioni elettroniche necessarie prima di effettuare la cessione di un prodotto.
ISTITUZIONI CHE ADOTTANO IL PROGETTO
La Regione Emilia Romagna ha già adottato, da fine anno 2022, la dematerializzazione del patentino fitofarmaco e l'inserimento dei dati all'interno di un database.
Elenco di Altre regioni che adottano il sistema digitale di consultazione validità e titolarità per l'acquisto e l'utilizzo di pesticidi in agricoltura: Regione Piemonte, Regione Veneto, Regione Lombardia, Regione Toscana
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...