Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Parola chiave “Sostegno”
Quanto pesante è stato per tutti noi affrontare la pandemia? Ti. Ri-Cono.S.Co. si è rivelato anche uno strumento di contatto, relazione e socializzazione. Essere riusciti attraverso la rete a mantenere i rapporti con gli utenti, ad organizzare incontri virtuali, ha aiutato a rompere la barriera dell’isolamento e ha rappresentato un supporto all’integrazione, che in piena emergenza sanitaria ha subito un’inevitabile e brusca battuta d’arresto. In molti casi, la conseguente formula online adottata dagli operatori di Ti. Ri-Cono.S.Co. si è rivelata persino opportuna, perchè ha consentito di venire incontro a molti bisogni degli utenti: meno costi, tempi dimezzati, trasporti non necessari. Spesso una consulenza online ha permesso di risparmiare e velocizzare le procedure, garantendo una maggiore soddisfazione degli utenti.
2 comentarios
É importante adeguarsi alle contingenze, ed essere stati capaci di proseguire con questo progetto durante la pandemia, che ci ha fisicamente allontanati, é un grande merito! Complimenti e grazie per il vostro lavoro!
Ri-conoscere è, per sua stessa natura, un processo dialettico attraverso cui il Soggetto, nell'incontro con l'Altro, si forma e percepisce il significato e il valore di concetti come eguaglianza, morale, solidarietà. Detto altrimenti, il mio essere soggetto in divenire implica che io ri-conosca l'altro-da-me come portatore dei miei stessi diritti, bisogni e aspettative. Il migrante è soggetto reso vulnerabile non solo dalle proprie esperienze traumatiche, fatte di privazioni e violenza, ma ancor più dall'invisibilità in cui spesso lo relega lo scontro con una cultura radicalmente altra, con un territorio sconosciuto e non sempre capace di attivare quelle reti di supporto e sostegno senza le quali l'integrazione sfuma nell'orizzonte vago e sempre differito dell'utopia. Il Progetto TI. Ri.Cono.S.co ha realizzato una di tali reti con competenza e professionalità, sostenendo gli ospiti del Sai Consorzio Metropolis in un percorso di acquisizione del valore unico delle proprie competenze.
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...