Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 7 proposte.
- Puoi creare fino a 2 proposte.
- Per essere accettate le proposte devono raggiungere 10 supporti
- Devi distribuire un minimo di 1 voti tra diverse proposte. Devi votare 1 altre proposte per i tuoi voti da prendere in considerazione.
Proposta 5: LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA PER L’ACCESSO NEL MERCATO DEL LAVORO
Il Problema: La conoscenza delle lingue è ormai il pass di accesso per l’integrazione socio-lavorativa. Nello specifico in Italia, ancora più importante per una persona migrante, è l’acquisizione di abilità linguistiche che permettano di affrontare il processo di integrazione con successo e poter accedere a tutte le opportunità formative e lavorative presenti nel mercato.
La Proposta: Nonostante siano presenti sul territorio italiano enti che forniscono gratuitamente o con forme di ammortizzazione sociale corsi in lingua italiana, ancora sono molte le difficoltà di accesso di un soggetto migrante alla formazione in tal senso. Si necessita di maggior informazione rispetto alla presenza sul territorio di enti formatori che erogano corsi in lingua italiana, ovvero maggior informazione rispetto all’offerta formativa universitaria che dia accesso a corsi di italiano per stranieri.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...