Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 7 proposte.
- Puoi creare fino a 2 proposte.
- Per essere accettate le proposte devono raggiungere 10 supporti
- Devi distribuire un minimo di 1 voti tra diverse proposte. Devi votare 1 altre proposte per i tuoi voti da prendere in considerazione.
Proposta 3: LA RICERCA DI LAVORO NEL MERCATO ITALIANO
Il Problema: La possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro in Italia, vede oggi attribuita alla capacità del singolo individuo di incrementare la propria occupabilità e promuoverla all’interno dei sistemi aziendali e/o produttivi, utilizzando canali e fonti di ricerca del lavoro diversificati. Per tale ragione la possibilità per un soggetto migrante di trovare un lavoro in linea con le proprie attitudini e abilità, è condizionata dalla conoscenza dei diversi canali di ricerca del lavoro esistenti in Italia e dai diversi strumenti che si possono utilizzare.
La Proposta: E’ importante, quindi, fornire alle persone con background migratorio, il supporto alla ricerca del lavoro e alla conoscenza del mercato italiano attraverso la fornitura di strumenti e risorse informative, tese ad incrementare l’occupabilità e la capacità di cercare opportunità attraverso canali e fonti di ricerca affidabili (saper leggere un annuncio di lavoro; canali e fonti di ricerca; enti di intermediazione per la fornitura lavoro; ecc.). Inoltre risulta necessario fornire conoscenza in relazione alle prassi e ai documenti utili ai fini del riconoscimento di benefici in favore dello stato di disoccupazione/occupazione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...