PROCESSI PARTECIPATIVI E CULTURA DELLA LEGALITÀ
Rete in Comune per la Legalità
Sottoscrizione Protocollo di RETE IN COMUNE PER LA LEGALITÀ
Il 30 Luglio 2021 alle ore 11:00 presso la struttura “Opera Seme” a Galatone (Le) S.P. Galatone - Galatina si è tenuta la conferenza per la sottoscrizione del protocollo d’intesa “Rete in Comune per la Legalità” che fa parte delle azioni del progetto “Processi partecipativi e cultura della legalità” finanziato dal bando della Regione Puglia “Puglia Partecipa”.
Sono stati presenti:
· Flavio Filoni, Sindaco di Galatone
· Concettina Buongiorno, Vice Sindaco di Seclì
· Alessandra Cocciolo Minuz, Presidente Teatro dei Veleni coop. sociale
· Antonio Chiga, referente Comune di Galatone
· Gianluca Vilei, referente Comune di Seclì
· Carmela Ventrella, Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Bari
· Mauro Quarta, presidente Aps VisitMessapia
L’incontro è stato moderato dalla co-progettista Fabiola Francone ed è stato momento di confronto per l’illustrazione del progetto e della RETE.
Il protocollo è stato sottoscritto inizialmente tra i partners (Comune di Galatone, Comune di Seclì, Università di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza e APS VISITMESSAPIA) insieme al Capofila “Teatro dei Veleni” di San Cesario di Lecce, per poi essere esteso ad ulteriori Enti e realtà del territorio pronte a promuovere la cultura della legalità.
La sottoscrizione del protocollo ha sancito la costituzione della prima “Rete” in Puglia come previsto dalla legge regionale n. 14 del marzo 2019 “Testo Unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza”. Con la costituzione della Rete si intendono avviare e realizzare le iniziative, i servizi e le attività volte a sostenere, sviluppare e implementare la promozione della cultura della legalità, dell’educazione alla responsabilità sociale, dell’antimafia sociale e del contrasto non repressivo ad ogni forma di criminalità organizzata con la prerogativa di allargare nel tempo la compagine degli aderenti ad altri Comuni, agli Ambiti Sociali di Zona, alle Istituzioni ed agli Enti Territoriale, oltre che al mondo dell’impresa e delle rappresentanze. La Rete s’ispira, inoltre, a quanto stabilito dalla L. R. n.28/2017 sulla partecipazione.
Alla conferenza, tenuto conto delle restrizioni in atto, hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dei Partner, alcuni rappresentanti delle istituzioni locali tra cui il Comandante dei C.C. della stazione di Galatone e il Comandante della Polizia Municipale.