Una strada dell’Arte e del Gusto e una “Comunità di Eredità”.
#arte #comunità #partecipazione #fotografia #gusto #sound #percorso Per una ecologia del contemporaneo: Il Terzo Spazio dell’Arte e la sua sostenibilità ambientale e sociale.
12° Sopralluogo Masseria Copertini
Casa Museo Moscara
Masseria Copertini
Data: 29/07/2024
Orario: 10:30 - 12:30
Luogo: Masseria Copertini, Provinciale Strudà, Vanze (LE)
Meeting report
Partecipanti:
- Titti Pece - Aps Casa Museo Moscara/Archivio d’artista Giancarlo Moscara
- Marcello Moscara - Aps Casa Museo Moscara/Archivio d’artista Giancarlo Moscara
- Daniela Diurisi - Sound designer
- Rappresentanti di Masseria Copertini
Ordine del Giorno:
- Visita alla Masseria Copertini
- Intervista ai rappresentanti della masseria
- Discussione sulla storia e la cultura locale
- Possibilità di future collaborazioni e integrazioni nel progetto "Una Strada dell'Arte e del Gusto"
Dettagli del Sopralluogo:
Visita alla Masseria Copertini:
Il sopralluogo si è svolto presso la Masseria Copertini, una storica masseria del Salento, situata tra Vanze e Strudà. I partecipanti sono stati accolti dai rappresentanti della masseria, che hanno guidato il gruppo attraverso il complesso architettonico, esplorando le caratteristiche storiche e culturali della struttura. La masseria, con le sue radici profonde nella tradizione agricola locale, rappresenta un'importante testimonianza del passato rurale del territorio.
Intervista ai Rappresentanti della Masseria:
Nel corso del sopralluogo, si è svolta un’intervista con i proprietari della masseria, che hanno raccontato la storia della famiglia Copertini e l'evoluzione della masseria nel corso degli anni. Si è discusso delle attività attuali legate alla produzione agricola e della volontà di promuovere il patrimonio culturale locale attraverso iniziative che combinano agricoltura, storia e cultura.
Discussione e Prossimi Passi:
Durante la visita, si è discusso delle possibilità di integrare la Masseria Copertini nel progetto "Una Strada dell'Arte e del Gusto". Sono stati esplorati possibili eventi futuri che potrebbero includere visite guidate, degustazioni di prodotti locali e attività culturali che mettano in evidenza il legame tra territorio, tradizione e innovazione. È stata proposta l'idea di organizzare workshop e incontri che coinvolgano la comunità locale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agricolo e culturale della masseria.
Conclusioni:
Il sopralluogo ha fornito una visione chiara delle potenzialità della Masseria Copertini come luogo di interesse culturale e turistico. I partecipanti hanno concluso che la masseria rappresenta un'importante risorsa per il progetto "Una Strada dell'Arte e del Gusto", e si sono impegnati a pianificare collaborazioni future che possano promuovere l’interazione tra arte, cultura e agricoltura nel territorio del Salento.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...