MedDiet GO!- Med Diet identities
from territorial networking to cluster organization
INNESCARE Living Lab
Proseguono gli incontri del Living Lab sulla Dieta Mediterranea.
Il 12 novembre trasformiamo le idee emerse nei primi incontri in vere e proprie proposte di servizio, testandole insieme in un laboratorio collaborativo.
Il 13 novembre mettiamo alla prova i risultati in un confronto multidisciplinare con archeologi, antropologi, professionisti del patrimonio e studenti universitari.
-------
Il terzo incontro del Living Lab dedicato alla Dieta Mediterranea, che si svolge il 12 novembre presso il Museo del Territorio di Foggia, rappresenta un momento decisivo nel percorso di co-progettazione avviato nei mesi precedenti. Dopo aver dedicato le prime due sessioni alla definizione delle personas e alla generazione delle prime idee di servizio, questo incontro segna un passaggio di fase: la trasformazione delle idee in proposte strutturate, discusse e valutate collettivamente attraverso un processo di testing guidato.
Il laboratorio coinvolge attivamente circa quindici persone tra operatori del settore culturale e agroalimentare, professionisti locali, giovani progettisti e rappresentanti della comunità. Divisi in quattro sottogruppi, i partecipanti analizzano e testano le quattro idee sviluppate nel secondo incontro: Atlante Mediterraneo delle Esperienze, Mediterranean Lab – Hub per il Cibo Attivo, Vinea Narrans – Il Museo del Vino e delle Emozioni e Scuola del Gusto Mediterraneo – La Rete dei Custodi. Attraverso le schede servizio e la traccia di valutazione, ogni gruppo discute punti di forza, elementi critici, potenzialità e suggerimenti evolutivi, restituendo un quadro ricco di osservazioni e intuizioni.
Il giorno successivo, 13 novembre, gli esiti del laboratorio vengono nuovamente messi alla prova attraverso un confronto multidisciplinare a più voci. A questo secondo momento partecipano studenti universitari, archeologi, antropologi, storici dell’arte, storici, esperti di beni culturali e architetti responsabili del progetto di riallestimento del Museo del Territorio. L'incontro amplia lo sguardo progettuale, portando nuove sensibilità, domande e criteri di valutazione che rafforzano – e talvolta trasformano – la lettura delle quattro ipotesi di servizio. Per ciascuna proposta, il gruppo individua cinque punti di forza e cinque criticità, producendo un materiale di valutazione ancora più approfondito e strategico.
L’integrazione tra il lavoro laboratoriale del 12 novembre e il confronto multidisciplinare del 13 novembre costituisce un valore unico del processo del Living Lab: due momenti distinti che, intrecciandosi, restituiscono una visione più ampia, più solida e più ancorata alle reali potenzialità del museo e del territorio. Il report che accompagna l’iniziativa integra entrambe le dimensioni, offrendo una lettura complessiva dei risultati emersi e delle prospettive future.
Ti aspettiamo per contribuire alla costruzione dei servizi del futuro Museo del Territorio e del suo ecosistema mediterraneo.
Per ulteriori informazioni sul progetto qui MedDietGO
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?




0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...