Immagina Cutrofiano
#immaginacutrofiano I Cittadini Riprogettano Cutrofiano
Fasi del processo
-
101/07/2021 - 31/12/2021
Fase 1 -Impostazione
Nella fase iniziale, i partners hanno condiviso con i rappresentanti del Comune di Cutrofiano designati, Cons. Melania Miccoli e Cons. Vito De Donatis, una strategia di approccio e una condivisione del piano, di come questa si inserisce nella programmazione dell’ente, del contesto, degli obiettivi da perseguire, e dei fattori che possono favorire o limitare il percorso di partecipazione.
Essendo l’effettivo impegno politico, la prima e fondamentale scelta nel tipo di impostazione del percorso partecipato, in termini di convinzione e consapevolezza, parte del Sindaco, Giunta e dei diversi assessori, su rischi e opportunità della partecipazione, si è condiviso un percorso poi avviato nei giorni successivi.
Obiettivi:
Coinvolgere gli attori sociali:
1) Sindaco o Presidente, Giunta e dei diversi assessori
2) stakeholders esterni
Output:
1) Definizione dell'impegno politico
2) Definizione dei target group
3) Pianificazione delle attività di incontro
4) Definizione del piano di comunicazione
5) definizione delle attività di partecipazione per ogni target group
Strumenti:
Incontri di comunicazione con staff interno, assessori e giunta
Incontri collettivi
Target
L'amministrazione dell'ente
Date
9 luglio 2021
27 settembre 2021
5 ottobre2021
9 dicembre 2021
-
201/06/2021 - 30/06/2021
Fase 2 - Preparazione
Obiettivo
Strutturazione, Comunicazione e informazione
Output
1) strutturazione del percorso definendo gli obiettivi, i risultati attesi, il numero di incontri, le modalità di lavoro, i tempi a disposizione, l’opportunità di coinvolgere uno o più facilitatori esterni e i facilitatori interni da coinvolgere.
2) promozione e comunicazione relativa al processo
Strumenti
Attivazione canali social
Attivazione sistemi di comunicazione formale e informale
Target
Scuole Elementari e Medie
Famiglie
Commercianti esercenti
Anziani
Associazioni
Giovani
DAte
7 giugno 2021
14 giugno 2021
22 giugno 2021
-
301/06/2021 - 07/08/2021
Fase 3 - Gestione della consultazione e progettazione partecipata
La gestione di un processo partecipato è la parte più importante e cruciale. Il percorso è stato strutturato in modi diversi in base agli obiettivi di fondo, alle fasi in cui si vuole attivare la partecipazione (analisi problemi, raccolta idee, progettazione, realizzazione progetti /piani, valutazione), ai tempi, agli stakeholder e cittadini coinvolti.
Il percorso di partecipazione ha previsto momenti diversi, con vari strumenti:
1) momenti di sessione plenari, quali delle riunioni tenutesi nel mese di giugno per l’avvio di percorsi con obiettivi di informazione/consultazione/raccolta di idee-proposte, e di chiusura di percorsi partecipati, per presentare i risultati finali/esiti della discussione;
2) momenti di approfondimento sui temi scelti con varie attività (analisi, comparazione,progettazione, selezione interventi, priorità, ruoli), attraverso laboratori.
Relativamente al percorso strutturato di cui al punto 1), a partire dal 7 giugno 2021 si sono tenute settimanalmente riunioni con i cittadini del Comune di Cutrofiano. In particolare sono stati sollecitati a partecipare i giovani di Cutrofiano, stimolati attraverso una serie di comunicazioni avvenute attraverso i social gestiti dall’addetto stampa del Comune di Cutrofiano.
La partecipazione alle riunione è stata molto esigua e i partecipanti erano prevalentemente giovani tra 17 e i 25 anni.
Ciononostante il materiale raccolto durante le riunioni è stato interessante in quanto delinea un quadro di necessità molto importante seppure limitato.
Di seguito sono riportate in formato tabellare le tematiche trattate e rilevate come esigenze della popolazione giovanile che ha partecipato al percorso di rilevazione dei bisogni
PARTECIPAZIONE
AMBIENTE
CULTURA
LUOGHI
SALUTE
La limitazione delle informazioni raccolte ha, però, creato le condizioni per raccogliere altri dati attraverso la somministrazione di un questionario alla popolazione, con l’obiettivo di favorire la raccolta di dati e di far conoscere il progetto alla cittadinanza e renderla partecipe del percorso.
Obiettivi
Fare comunità, facendo parte della comunità
Output
1) Analisi del problema/dei problemi e degli scenari futuri desiderati
2) possibili scenari di potenziali azioni strategiche e verificare quali sono le azioni già in corso e previste
3) piano di azione per individuare obiettivi specifici di miglioramento e selezionare le priorità di intervento
4) modalità di monitoraggio periodico
Strumenti
Forum settoriali e multistakeholder
Gruppi di lavoro/workshop/laboratori tematici
Brainstorming
Focus Group
Simulazioni e giochi di ruolo
Visite sul campo
Analisi SWOT partecipata
Target
Scuole Elementari e Medie
Famiglie
Commercianti esercenti
Anziani
Associazioni
Giovani
Date
7 giugno 2021
14 giugno 2021
22 giugno 2021
-
401/08/2021 - 30/11/2021
Fase 4 - Decisione
Obiettivi
Raggiungimento obiettivi secondari
Output
recepimento nel processo decisionale della consultazione
Strumenti
Incontri di comunicazione
Incontri collettivi
Target
Comunità
-
501/11/2021 - 31/12/2021
Fase 5 - Realizzazione
Obiettivi
Raggiungimento obiettivi secondari
Output
Realizzazione effettiva delle esperienze raccolte e trasformazione in progetti, piani e deliberazioni
Strumenti
Incontri di comunicazione
Target
Comunità