GROW UP! Cisternino
#PugliaPartecipa #GROWUPCisternino #Cisternino #sviluppoeconomico #partecipazione Solo insieme si cresce
OPEN SPACE TECHNOLOGY - Tornano a riunirsi i gruppi Turismo e Cultura
Mercoledì 15, presso il laboratorio urbano Jan-Net, si sono riuniti per la prima volta congiuntamente i gruppi Turismo e promozione del territorio e Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. I presenti hanno discusso a lungo e con passione, mettendo a confronto punti di vista, esperienze e background. Sono state individuate le prime criticità. Decoro e pulizia degli spazi urbani, necessità di valorizzare le aree e verdi e dotarsi di spazi attrezzati per lo sport all’aperto, gestione degli immobili storici e mancanza di spazi museali, carenza di formazione professionale nelle guide (lingue straniere, nozioni storico-architettoniche sul territorio, ecc.), mancanza di cartellonistica e segnaletica dedicate, mancanza di servizi per il turista (guide, brochure informative, ecc.), di informazioni e comunicazione relativamente al cartellone eventi e ai servizi presenti sul territorio presso le strutture ricettive, mancanza di collegamenti tra la campagna e il centro urbano, mancanza di coordinamento e collaborazione tra gli operatori del commercio e della ricettività e scarsa valorizzazione del brand Valle d’Itria: queste le questioni rilevate. Ma non si è mancato di sottolineare anche i punti di forza presenti sul territorio, in primis gli attrattori (dal Centro Storico con la sua zona pedonale a via Roma, dalla Villa Comunale con il passeggio panoramico sottostante al belvedere sulla Valle d’Itria, e poi ancora la Madonna del Cardellino, la Chiesa della Madonna d’Iberna, la Chiesa Madre e il sito archeologico, Palazzo Lagravinese, la Torre Civica, la Torre dell’Orologio, la Biblioteca Comunale, la zona Monti, le grotte, le masserie storiche, le neviere, l’Ashram, la Ciclovia dell’Acquedotto ed il Conservatorio botanico di Pomona), ma anche i prodotti tipici locali, le tradizioni culturali e storiche, la tradizione musicale, la posizione strategica tra lo Jonio e l’Adriatico e il grande senso di accoglienza che caratterizza i cistranesi.
I gruppi non sono chiusi. È sempre possibile diventare parte attiva del processo e commentare, discutere, integrare quanto già emerso. Ma soprattutto… partecipare!
Tutti sono chiamati a condividere idee, visioni e competenze per raggiungere l’obiettivo finale: consegnare all’Amministrazione Comunale un’idea progettuale per lo sviluppo economico di Cisternino.
Si tratta di costruire un racconto collettivo e concreto di futuro, di benessere, di sviluppo. Tutti sono chiamati ad essere protagonisti di questo racconto: cittadini, associazioni, operatori economici.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...