GROW UP! Cisternino
#PugliaPartecipa #GROWUPCisternino #Cisternino #sviluppoeconomico #partecipazione Solo insieme si cresce
L'Assessore Angelo Semeraro fa il punto sulle proposte dei cittadini
All'esito della presentazione del lavoro svolto durante la Fase 2 del processo, pubblichiamo l'intervento dell'Assessore alle Attività Produttive Angelo Semeraro, che fa il punto sullo stato di avanzamento dei processi amministrativi relativamente alle proposte avanzate dai cittadini.
Nel 2018 è stato istituito lo “Sportello Lavoro delle Attività Produttive” con l’obbiettivo di offrire uno sportello di consulenza a tutte le attività produttive del territorio, che potesse allo stesso tempo organizzare incontri di formazione indirizzati agli stessi operatori, migliorare le competenze di marketing e consolidare la collaborazione e la rete fra loro e con la Pubblica Amministrazione. Attualmente l’iniziativa è riuscita a promuovere bandi e diffondere dati e relazioni sull’andamento economico, ma a causa della pandemia è stata costretta a rivedere i programmi sulla formazione.
I prodotti tipici sono valorizzati dalla Comunità Slow Food, nata nel 2020 e dalle molteplici iniziative a cui il Comune di Cisternino partecipa a livello nazionale e internazionale. Essi sono sempre protagonisti nelle varie occasioni in cui il territorio viene presentato da emittenti televisive e riviste.
Sono ormai decine le iniziative come show cooking, tour esperienziali, degustazioni all’aperto o in masseria organizzate per i gruppi di turisti che contribuiscono a offrire momenti di svago e al contempo valorizzano i prodotti locali.
Nel 2019 è stata istituita una seconda ProLoco, con sede presso la Caserma Vecchia, all’ingresso del Centro Storico, gestore dell’InfoPoint turistico, che ha così trovato finalmente una sua collocazione definitiva. Il loro compito è anche quello di informare i turisti circa le diverse iniziative promosse da associazioni e attività private come passeggiate in bicicletta, escursioni, percorsi naturalistici guidati, ecc… Al tempo stesso, la ProLoco costituisce il collante tra le decine di strutture ricettive affinché possano tutte ricevere in maniera capillare informazioni, materiale informativo e pubblicitario ed essere presenti nelle fiere nazionali e internazionali.
Di grande importanza è il neocostituito Museo Diffuso Cistranese, che mette in rete i Beni Culturali mobili ed immobili a patrimonio del Comune di Cisternino. Al suo interno confluiscono e confluiranno opere d’arte, reperti archeologici, libri, manufatti di rilevanza storico, artistica, etnoantropologica e culturale presenti sul territorio e tutti i luoghi che per propria natura rappresentano un patrimonio culturale, quali la Torre Civica, il Palazzo Lagravinese, il Cimitero Vecchio e la Torre dell’Orologio ma anche luoghi che anche se non specificatamente tutelati dal MIBACT e che rappresentano o potranno rappresentare un contenitore per opere di interesse culturale. Tra questi, per esempio, il Foyeur del Teatro Paolo Grassi, l’Ex Scuola di Caranna - già sede del Museo del Clima - e altri che potranno essere individuati.
Questo Museo Diffuso Cistranese aderisce alla Rete Museale del Salento e seguirà quindi uno standard regionale in termini di marchio, apertura e fruibilità, oltre a godere di una comunicazione di ampio raggio assieme alle altre realtà presenti in questo Sistema.
Fortunatamente quasi tutti gli spazi comunali sono attualmente gestiti e utilizzati da associazioni giovanili, della terza età e del sociale che realizzano decine di attività. Si sente comunque forte la necessità di poter realizzare uno spazio incubatore d’impresa o uno spazio di co-working. Tale potrebbe certamente essere per la sua frequentazione giovanile l’attuale laboratorio urbano Jan-Net, ma la conformazione e le attività già in essere non lo consentono. Pertanto, si potrebbe pensare al piano terra del Giannettino, in fase di recupero, dotato anche di un bellissimo giardino o ai futuri spazi che l’Amministrazione Comunale avrà a disposizione con il trasferimento dell’Ospedale.
Il Comune di Cisternino si è candidato per un finanziamento presso la Regione Puglia con l’obbiettivo di realizzare un Centro del Riuso presso il Centro di Raccolta Comunale. Questo permetterà di ridurre i rifiuti, che potranno invece essere riutilizzati da chi ne troverà un nuovo utilizzo.
Angelo Semeraro
Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cisternino
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...