GROW UP! Cisternino
#PugliaPartecipa #GROWUPCisternino #Cisternino #sviluppoeconomico #partecipazione Solo insieme si cresce
Al via i gruppi di lavoro tematici
Ci siamo!
Sono stati ufficialmente avviati ieri – lunedì 6 luglio 2020 – i lavori del progetto GROW UP! Cisternino con una prima Assemblea pubblica tenuta in videoconferenza su Zoom.
GROW UP! è un processo partecipato attraverso il quale i cittadini sono chiamati a discutere e avanzare proposte per garantire a Cisternino uno sviluppo economico duraturo.
Il progetto vuole coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso questionari, assemblee pubbliche, gruppi tematici e incontri con gli esperti, affinché le decisioni di importanza strategica non siano percepite come calate dall’alto, bensì frutto di una forte spinta dal basso in cui tutti sarete protagonisti.
Il 1 luglio 2019 il Sindaco ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Regione Puglia, assumendosi l’impegno – a nome di tutta l’Amministrazione Comunale – a tenere conto di quanto emergerà da questa consultazione cittadina.
Il 31 Luglio 2019 ci siamo incontrati al Giannettino per presentare alla città il progetto, insieme con i nostri partner: CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Brindisi, Federalberghi Brindisi, GAL Valle d’Itria, UPAL – Cantina Sociale di Cisternino, Liceo Polivalente “Don Q. Punzi”, Istituto Salesiano di Cisternino e Associazione Pro-Cisternino.
Oggi riprendiamo le redini di questo progetto e le mettiamo nelle vostre mani!
I prossimi passi
Oggi inizia la fase due del progetto. I cittadini di Cisternino diventano protagonisti.
Abbiamo attivato cinque gruppi tematici, che abbracciano tutti i settori della pubblica amministrazione:
- Sviluppo urbano e mobilità
- Valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico, culturale, architettonico
- Turismo e promozione del territorio
- Giovani, formazione, lavoro
- Socialità
I lavori riprenderanno il prossimo lunedì 13 luglio all’interno dei gruppi. Fino ad allora (e anche dopo), ognuno potrà liberamente iscriversi ad uno o più gruppi, a seconda dei propri interessi, attitudini, attività prevalenti, competenze.
All’interno dei gruppi sono già stati condivisi i materiali presentati durante l’assemblea, a disposizione di chiunque non abbia avuto la possibilità di parteciparvi.
È importante essere in tanti!
Più saremo e maggiore forza avranno le proposte e i progetti che alla fine del processo consegneremo nelle mani dell’Amministrazione Comunale, la quale è obbligata a tenerne conto: la Regione Puglia ne è garante.
A tutti coloro che rappresentano delle comunità – Associazioni, Sindacati, Consulte – ma anche a quei professionisti che sono a diretto contatto con il mondo del lavoro, chiediamo di farsi amplificatori di questa possibilità. Perché è questo il momento di dire ciò che vogliamo per la nostra città.
Il passaparola è fondamentale.
Si tratta di costruire un racconto collettivo e concreto di futuro, di benessere, di sviluppo. Tutti sono chiamati ad essere protagonisti di questo racconto.
Il questionario
Andrà avanti fino al 31 agosto l’indagine preliminare con la distribuzione e compilazione dei questionari, che - lo ricordiamo - è possibile compilare anche online
Partecipa al sondaggio: http://tiny.cc/w99brz
Che cos'è GROW UP! Cisternino: http://tiny.cc/oeacrz
Segui il progetto su Puglia Partecipa: http://tiny.cc/foacrz
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...