FORUM LAVORO IMPRESE
#lavoro #pugliapartecipa #regionepuglia #conversano #moladibari #noicattaro #polignanoamare #rutigliano #labsus #demosconversano Azioni pubbliche per sostenere la conoscenza del tessuto socioeconomico locale e il matching di domanda e offerta di lavoro.
Qualità del lavoro e benessere comune
Qualità del lavoro e benessere comune. È partita da qui l'assemblea di Forum Lavoro Imprese - progetto promosso da Demos Conversano – che si è svolta giovedì al Castello Angioino di Mola di Bari.
Attraverso uno sguardo ai pochi dati pubblici che sono a disposizione, riguardanti le fasce di reddito dei cittadini molesi, abbiamo ribadito l'importanza di produrre dei dati più specifici e che partano dal basso, dando voce a lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati, imprenditrici e imprenditori, con i nostri questionari anonimi.
Il dibattito è stato anche un momento per allargare la riflessione sul tema del lavoro; le scelte che i comuni fanno in materia di investimenti pubblici, di quali attività incentivare, o come redigere il regolamento dell'asilo nido, sono a tutti gli effetti politiche del lavoro. Ed è per questo che bisogna porsi le domande giuste, affrontando una costruzione a livello cittadino.
La consapevolezza del mercato del lavoro è altrettanto importante per avvicinare i piu giovani e guardare ad un nuovo modello di sviluppo, stando attenti alla storicità della cosiddetta vocazione territoriale e di come questa può cambiare con il tempo.
Ringraziamo il consigliere comunale Pietro Sportelli per l'organizzazione della serata, Michele Laterza per aver coadiuvato perfettamente gli ospiti ed il pubblico, e il sindaco Giuseppe Colonna per l'accoglienza e il contributo.
Un sentito ringraziamento a Roberto Rotunno, co-autore del progetto Forum Lavoro Imprese, Donato Marino, Ricercatore di Diritto del Lavoro dell'Università degli Studi di Bari, Francesco Fiore, Direttore CAT Confesercenti Bari e Sebastiano Defonte di Confcommercio Mola di Bari.
Insieme per costruire la via del lavoro!
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...