CuntameMo Calimera - Racconti preliminari di comunità
#pugliapartecipa #CuntameMoCalimera #RaccontiPreliminareComunità Laboratorio di partecipazione attiva per la redazione del Documento Programmatico Preliminare
Fasi del processo
-
111/11/2019 - 17/12/2019
FASE PREPARATORIA
Fase propedeutica di avvio delle azioni e di istituzione di una cabina di regia tecnico-politica con la presenza dei principali partner attuatori.Si prevedono le seguenti attività:
- la realizzazione di un'immagine coordinata di processo con la creazione di un logo, grafiche e mappe per comunicare le metodologia utilizzate nel percorso;
- piano di comunicazione social e sistemi collaborativi tra partner di progetto;
- incontro illustrativo del progetto e prima presentazione pubblica dell'atto di indirizzo del PUG con la presenza di tutti i partner e aperta ai cittadini.
Obiettivo: Strutturare il gruppo di lavoro trasversale all’interno dell’intero progetto
Output: Planning delle attività, dei ruoli e cronoprogramma esecutivo
-
220/12/2019 - 19/01/2020
FASE DI COINVOLGIMENTO - SOCIAL MAPPING
Un sistema coordinato di passeggiate di quartiere e cicloesplorazione - con relativi incontri in plenaria per la restituzione e sistematizzazione degli elementi emersi durante la ricognizione.
Si approfondirà la conoscenza dei cinque QUARTIERI di Calimera attraverso delle mappe portatili (cuntamaps). Durante il percorso, tecnici e amministratori potranno confrontarsi con i cittadini sulle emergenze dei luoghi bisognosi di interventi, criticità, problematiche e segnalazioni.
L'obiettivo di questa fase è costruire i quadri conoscitivi di Calimera, il momento più delicato dell’indagine conoscitiva sulle risorse presenti nell’intero territorio comunale; CUNTAME MO’ è anche un processo di raccolta dei racconti delle pratiche quotidiane e dei valori fondanti riguardanti gli spazi pubblici del comune di Calimera.
Obiettivo: Ricognizione consapevole e conoscenza approfondita dei luoghi a più voci
Output: Ampia rete di soggetti locali coinvolti nel processo e clima collaborativo tra i tecnici, gli amministratori e gli abitanti del territorio di riferimento; elaborazione di mappe individuali
-
320/01/2020 - 14/02/2020
FASE DI DECODIFICA E SPAZIALIZZAZIONE
Al social mapping, segue una fase di decodifica e attenta spazializzazione delle risorse emerse.Saranno digitalizzate e integrate nel gis. Dopo la loro rielaborazione saranno condivise con tutti i partecipanti.
Obiettivo: disegno collettivo dell’atlante delle risorse: insediative - paesaggistiche e storico-culturali
Output: produzione degli atlanti delle risorse insediative - paesaggistiche e storico-culturali
-
428/02/2020 - 18/07/2020
FASE DI APPROFONDIMENTO - WORKSHOP TEMATICI
Questa fase prevede:
- WORKSHOP TEMATICI per costruire i sistemi locali per il paesaggio gli spazi pubblici e i beni culturali
Dall’analisi dei dati e degli spunti emersi nasce il laboratorio partecipato CUNTALAB – come disegnare gli scenari di sintesi, come momento di approfondimento sulle specifiche questioni territoriali, che più di altre hanno intessuto la rete di informazioni tra cittadini e regia tecnico-istituzionale del processo, avvenuta nella fase precedente e ovvero quella segnata dalla composizione dei quadri conoscitivi attraverso una strategia composita di social mappino.
Il laboratorio è un atto conclusivo del percorso, come momento di confronto tra il sapere locale, emerso in diverse forme e linguaggi, e il sapere tecnico esperto proprio della discipline urbanistiche. L’idea è quella di condensare in un unico momento di approfondimento la lettura esperta di questioni generali di natura territoriale, e la contestualizzazione su temi, esperienze, questioni locali emerse dal precedente percorso di CuntameMo’. Un confronto bidirezionale a forte contenuto di sperimentazione, in cui si prova a ricucire da un lato le puntuali istanze locali di regole e disegni di sviluppo urbano, rappresentate spesso in forma grezza da questioni territoriali irrisolte e, dall’altro, il pensiero urbanistico-territoriale così come serbato e rappresentato dalle diverse esperienze dei tecnici pervenuti.
WORKSHOP 1: “IL SISTEMA INSEDIATIVO E INFRASTRUTTURALE”;
WORKSHOP 2: “IL SISTEMA AMBIENTALE E PAESAGGISTICO”.
WORKSHOP 3: “IL SISTEMA STORICO CULTURALE”
Obiettivo: Formulare idee di sviluppo urbano ed extraurbano da far confluire nello schema strutturale di sintesi del DPP
Output: Elaborazione di tre visioni di pianificazione sui tre temi dei laboratori
-
519/06/2020 - 18/09/2020
FASE FINALE - RESTITUZIONE
Sono previsti due seminari conclusivi di restituzione dei risultati, uno a Bari presso il Politecnico e uno a Calimera. Saranno incontri aperti in cui saranno direttamente invitati tutti coloro che hanno contribuito all’elaborazione dei risultati.
Obiettivo: Diffusione dei risultati in contesto tecnico e locale
Output: Report tecnico-illustrativo dei risultati