Cu.Bi.Co. - Cultura Biologico Comunità verso il Biodistretto delle Murge
Cu.Bi.Co. laboratorio partecipativo per la realizzazione di un Piano Strategico Partecipato per la costituzione del primo Bio-Distretto sociale nel Parco dell’Alta Murgia.
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione Italiana Agricoltura Biologica (A.I.A.B.) - Sez.Puglia
La proposta partecipativa _Cu.Bi.Co. intende realizzare il primo Bio-Distretto sociale nel Parco dell’Alta Murgia attraverso
- la messa in rete di soggetti istituzionali e del mondo produttivo;
- lo sviluppo di percorsi di Comunità a supporto dello sviluppo sostenibile;
- la promozione di percorsi di ricerca per l’innovazione di prodotto e di processo a livello di organizzazione e di sistema.
La crisi pandemica ha messo in luce il ruolo strategico dei biodistretti nel rilancio del sistema economico e sociale in cui ricadono, pertanto si intende promuovere un processo partecipato volto alla costituzione del primo bio-distretto quale modello sperimentale, alla promozione dello stesso come esempio virtuoso per i Distretti del Cibo pugliesi, alla promozione dell'auspicato protocollo di rete tra Distretti del Cibo che adottino il bio-distretto quale modello virtuoso di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, di filiera di processo, prodotto, di etica del lavoro e inclusione sociale.
Per realizzare gli obiettivi descritti, il processo propone le seguenti fasi:
- attività seminariali a carattere divulgativo
- attività informativa/formativa
Condividi: