Future MEAMories
Verso un nuovo modello di gestione del Museo Etnografico dell'Alta Murgia di Altamura
Nell'ambito del percorso Future MEAMories, il Comune di Altamura lancia una Chiamata alle Arti per individuare due progetti di restituzione artistica e creativa del percorso di partecipazione. I progetti selezionati non dovranno limitarsi a produrre un'opera, ma dovranno farsi interpreti delle memorie collettive e delle istanze emerse durante i laboratori, trasformandole in un outcome artistico (esito creativo) da restituire alla cittadinanza.
LA CALL "CHIAMATA ALLE ARTI"
La chiamata è aperta a tutti i settori delle imprese culturali e creative:
- Performing Arts: musica, teatro, danza, performance site-specific.
- Artigianato e Design: installazioni, prototipazione, rigenerazione di materiali.
- Nuove Tecnologie e ICC: arte digitale, installazioni multimediali, sound design applicato al patrimonio.
I soggetti selezionati avranno il compito di:
- Ascoltare: abitare il museo durante le fasi del processo partecipativo.
- Interrogare: analizzare criticamente il passato e le tradizioni per immaginare futuri possibili.
- Restituire: produrre un outcome artistico che sia sintesi formale dell’immaginario civico emerso.
Per partecipare alla presente Chiamata alle Arti, le candidate dovranno compilare la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica.
La candidatura dovrà essere inviata tramite il seguente Form.
La compilazione del modulo e il caricamento dei documenti richiesti dovranno avvenire entro e non oltre le ore 17:00 del 24 gennaio 2026. Non saranno prese in considerazione candidature inviate con modalità differenti o oltre il termine stabilito.
LEGGI IL BANDO COMPLETO
ESITI DELLA CALL
A seguito della valutazione effettuata da una commissione costituita dal team di Esperimenti Architettonici e dal referente del Servizio Cultura del Comune di Altamura, si pubblicano qui di seguito gli esiti della Call.
Siamo lieti di proclamare le due proposte creative vincitrici:
- Voci di Pietra di Michele Ciccimarra e Paolo Clemente
- MEAM: un Sismografo Emotivo tra memoria rurale e futuro partecipativo di Stefania Piccolo
A loro va il nostro plauso per aver saputo interpretare con particolare acume, originalità e solidità metodologica lo spirito di Future MEAMories.
Desideriamo inoltre ringraziare sentitamente ogni singolo professionista, artista e collettivo che ha scelto di mettersi in gioco. La varietà delle competenze — dal cinema all’illustrazione, dalla musica elettronica alla progettazione culturale — ha reso questa call un’esperienza di grandissimo valore per il territorio di Altamura.
Qui di seguito l’elenco completo dei partecipanti:
Angelica Squicciarini, Angela Capotorto, Eleonora Lombardi, Rosita Uricchio, Fedeliano Nacucchi – FNKEY?, Roberta Pellé, Giuseppe Vultaggio, Iuliia Grudnitskaia, Anna Clemente, Mauro Dimaggio, Stefania Piccolo, Rocco Pisilli e Cora Baratti, Chiara Truppi, Vitina Vinelli, Nicola Novellino e Melania Marvulli – MELROSE&LASUACREW.
Per visitare gli spazi del museo si rimanda agli orari indicati a questa pagina sul sito del Comune di Altamura. È possibile effettuare richiesta di visita in altre giornate e orari previa richiesta all'Ufficio Cultura.
INFO
Email futuremeamories@gmail.com



