AG.OR.A.
#AgoraPartecipa IDEE PER AGIRE, ORGANIZZARE, ABITARE
AG.OR.A è un processo partecipativo che mira a coinvolgere la comunità per l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione per una fruibilità sostenibile degli spazi comuni di aree periferiche di Manduria. Per illustrare il progetto abbiamo realizzato un video.
Per il coinvolgimento della comunità locale abbiamo pensato di avviare diverse attività tenendo conto dei diversi target di riferimento. Attività specifiche progettate per interessare bambini, ragazzi, operatori economici, associazioni, ecc. Nello specifico il progetto prevede tra le attività:
· Edu play per ragazzi: il gioco inteso come approccio alla costruzione e condivisione di forme di gestione di spazi collettivi
Per l'attività del gioco, destinata ai ragazzi di età compresa tra i 9 e 13 anni, abbiamo pensato di realizzare mappa Minecraft in scala (Manduria 3D) per facilitare la conoscenza del territorio cittadino manduriano e delle sue periferie con gli elementi in esse presenti.
· Laboratori per e con i bambini, al fine di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di rinsaldare il legame con il territorio, attraverso il disegno e il racconto;
Il processo partecipativo, con la collaborazione degli otto partners di progetto (Gruppo Culturale Aracne - Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale - Naturalmente a sud - Vento Refolo - Profilo Greco - L'isola che non c'è - La tana del folletto - Archeoclub sede di Manduria) ha terminato le attività progettuali.
Tra le attività svolte un laboratorio didattico rivolto alla scuola dell’infanzia dal titolo "Insieme per le periferie" a conclusione del quale è stato realizzato un video a cui hanno partecipato tutti i bambini
https://www.facebook.com/agorapartecipa/videos/227123119586573
Inoltre è stato creato un video che raccoglie tutti i disegni che i bambini della scuola primaria di due Istituti Scolastici di Manduria hanno realizzato nel corso di un laboratorio.